DIAGNOSTICA

Esami strumentali specialistici

Informazioni

Di seguito l’area dedicata alla diagnostica.

E’ possibile consultare i vari esami che è possibile eseguire.

Per qualsiasi informazione contattate il Centro Medico.

Nonostante lo sviluppo di tecnologie più innovative, come la tomografia assiale computerizzata (TAC), l’imaging a ultrasuoni e l’imaging a risonanza magnetica (RMI), le radiografie rimangono uno strumento importante per la diagnosi di molte malattie. Nella radiografia, un fascio radiogeno, prodotto da un generatore di raggi X, è  trasmesso attraverso un oggetto, per esempio la parte del corpo da esaminare. I raggi X sono  assorbiti dalla materia che attraversano in quantità variabili, a seconda della sua densità e composizione . Una parte dei raggi che non viene assorbita attraversa l’oggetto e viene registrata su una pellicola sensibile ai raggi X.

Nel Centro si eseguono radiografie a tutti i segmenti corporei.

Centro Medico Le torri Gallarate

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.
Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, microcalcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

La mammografia è un esame che utilizza radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti permettono di utilizzare una dose di radiazioni ionizzanti estremamente bassa.
Il Centro Medico Le Torri è fornito di un macchinario estremamente all’avanguardia che permette di eseguire mammografie digitali. Oltre alle mammografie digitali si eseguono ecografie mammarie e servizi di senologia.

Centro Medico Le Torri - Aree Mediche

L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).

A che cosa serve l’ecocardiografia?

L’ecocardiografia permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.